Un giretto ad Experience (ex Expo 2015)

Settimana scorsa ho fatto un giro in quella che era l’area espositiva che ha ospitato Expo 2015 a Rho, a nord ovest di Milano.

Curioso di vedere che ne era di tutti i padiglioni che avevano ospitato l’esposizione universale, sono andato all’ingresso Sud (Cascina Merlata) e mi sono avventurato in quella che quest’anno hanno ribattezzato “Experience“.

All’ingresso mi ha accolto una gentile guardia giurata che presidiava il ponte di ingresso e che sembrava quasi stranita dal vedere qualcuno entrare…
Superato il ponte arrivo al centro dell’area, dove sulla destra si trova il palco per i concerti e sulla sinistra i padiglioni con l’esposizione “City After the City” della Triennale. (Interessante, secondo me vale la pena vederla)
Proseguendo tra alcune postazioni street food (4 o 5, nulla di che) si arriva all’Albero della Vita e a Palazzo Italia.

L’Albero della Vita è sempre spettacolare. Consiglio di vederlo la sera o all’imbrunire, quando si possono godere meglio gli spettacoli di luci e musiche (non sono quelli di Expo, ma meritano).

Palazzo Italia, uno dei pochissimi padiglioni che rimarrà nell’area (gli altri sono stati quasi tutti demoliti), è una bella struttura architettonica di vetro e acciaio, rivestita da un’interessante “pelle” bianca, che ospita una mostra sull’Expo 2015. All’interno consiglio di provare i “Gear VR” di Samsung, gli occhiali per la realtà virtuale con cui potrete rivivere la vista a Expo (o vivere per la prima volta, se l’anno scorso non ci siete andati! …male! 😛).

Oltre a questo non c’è molto altro da segnalare, a parte il punto vendita di McDonald’s, il parco per i droni (era chiuso, quindi non posso dirvi come fosse) ed una Spiaggetta sulla quale preferisco non esprimermi…

Qui una piccola galleria:

Questo slideshow richiede JavaScript.

 


Quindi, ricapitolando, queste sono le informazioni che vi servono se volete andare a fare un giro nell’area:

DATE DI APERTURA
27 Maggio – 16 Ottobre

ORARI DI APERTURA 
Venerdì 18.00 – 23.00
Sabato/Domenica 11.00 – 23.00

PREZZI
Ingresso Gratuito

CONTATTI
Tel 02 6982 6701
Email info@experiencemilano.it
Sito http://www.experiencemilano.it

COME ARRIVARE
Consigliamo di arrivare in auto, utilizzando i parcheggi gratuiti in corrispondenza dell’Ingresso Sud – Cascina Merlata.
Per chi arriva con i mezzi consigliamo la fermata Rho-Fiera della M1 o la stessa stazione ferroviaria (Attenzione, in questo caso ci sarà da camminare molto!)

IL NOSTRO GIUDIZIO
6/10
– Il ricordo di Expo è forte e non si possono non fare paragoni. Ora l’area è ben curata, ma si poteva e doveva fare di più. Consiglio di andarci se vi trovate in zona, ma di sicuro non organizzerei un weekend a Milano per vedere Experience.

The following two tabs change content below.
Lorenzo
Milanese d’adozione. Nel viaggio mi piace scoprire posti nuovi, provare il cibo locale e soprattutto guidare. Ho vissuto a Londra per un anno e da settembre 2016 sono rientrato a casa ed insieme ad Elisa e Nadia abbiamo dato vita a questo blog.

Rispondi